Con il termine DSM – Demand Side Management, storicamente di derivazione elettrotecnica, si intende oggi in senso più generale l’individuazione delle modalità di riduzione dei consumi energetici (non solo elettrici) attraverso interventi di tipo non tecnologico, o al più con ridotto ricorso alla tecnologia. Si parla anche di B-DSM per indicare le possibili azioni comportamentali in favore dell’efficienza energetica e più in generale della sostenibilità.
Queste azioni comportamentali, d’altra parte, implicano la presenza di una o più motivazioni da parte di chi le deve compiere.
La ricerca delle motivazioni per adottare comportamenti più efficienti e sostenibili è stato l’argomento trattato venerdì 12 Febbraio da Antonio Zonta, esperto in efficienza energetica e sostenibilità, coordinatore di altri progetti europei, che supporta il team della Provincia di Treviso nel quadro del progetto Intensify, nella webinar che presentiamo di seguito (clicca qui per saperne di più e scaricare la brochure informativa).
A supporto di Antonio sono intervenute Francesca Manfredi e Paola Vinci, fondatrici di The Sustainable Mag, il primo Magazine che parla di Sostenibilità con un tono di voce Fashion-POP, per renderlo interessante e cool.
Qui di seguito potete vedere la webinar. Vi ricordiamo i prossimi appuntamenti:
Mercoledì 24/02/2021 ore 10- 12: Le Comunità Energetiche, un nuovo strumento per le energie rinnovabili
Venerdì 19/03/2021 ore 10- 12: Strumenti per la partecipazione delle comunità locali: il Piano di Azione per l’Energia e il Clima (PAESC)
Mercoledì 24/03/2021 ore 10- 12: Gli edifici NZEB e il Conto Termico